Nazionale

L’Uisp in campo nella stagione dei Pride, da Torino a Taranto

"Nelle varie città l'Uisp ha costruito un rapporto di collaborazione continuo con le associazioni Lgbtiq+". Parla Manuela Claysset

 

Come ogni anno i mesi di giugno e luglio si caratterizzano nel mondo per i diritti delle persone lgbtiq+ con l’apertura delle iniziative dei Pride, che continuano in molte città italiane. L’Uisp è l'associazione sportiva e sociale che al primo posto mette i diritti. L’impegno è vario e di ampio respiro e va dalla sensibilizzazione attraverso attività sportive, iniziative, seminari e progetti di formazione alla scelta di attivare il tesseramento Alias rivolto a chi ha avviato il percorso di transizione e non ha ancora terminato l’iter.  

“La stagione dei Pride si è rafforzata e consolidatata in tutta Italia: non soltanto un mese di iniziative, ma tutta l’estate- E si andrà avanti anche a settembre e in autunno – dice Manuela Claysset, responsabile nazionale Uisp politiche di genere – la nostra associazione ha preso parte alle iniziative nelle varie città dove è stato costruito un rapporto di collaborazione continuo con le associazioni Lgbtiq+”.

L’Uisp ha aderito ai Pride che si sono svolti sin qui in molte città italiane. Tra le altre città, da segnalare, c’è Torino dove l’Uisp ha partecipato dietro allo striscione giallo “Uisp per i diritti contro le discriminazioni”. Anche Milano ha avuto il suo evento con “Loud like love”, promosso dalla Polisportiva Open Milano ASD, in collaborazione con il Comitato Uisp di Milano in cui è stato realizzato l’evento sportivo legato al Pride.

Un’altra iniziativa in programma è il Pride manduriano, che si terrà il 12 luglio: l’affiliata Uisp Taranto "La Tana del Folletto" allestirà il tavolo “Happy Pride Experience” dove saranno forniti gratuitamente gessetti per colorare con i colori dell’arcobaleno l’asfalto e per scrivere parole di solidarietà e fratellanza lungo tutto il percorso del Pride. L’evento sarà caratterizzato da giochi antichi e tradizionali come il “gioco della campana” per affermare che i diritti dei bambini nati da coppie omogenitoriali devono essere uguali a quelli delle coppie eterosessuali.

 

Nel solco dei diritti questa estate si caratterizza anche per iniziative culturali. Da segnalare la storia di Valentina Petrillo, atleta paralimpica e prima atleta transgender ad indossare la maglia della nazionale italiana in una competizione internazionale. La sua vicenda personale e professionale è al centro del film documentario “5 nanomoli - il sogno olimpico di una donna trans”. Il film è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Gruppo Trans APS, l’Uisp nazionale ha dato il suo patrocinio al film ed è stata accanto a Petrillo, fin dall’inizio della sua battaglia. 

Infine, un nuovo festival è nato a Rovigo. Si tratta della “Settimana dei diritti umani” che si terrà da lunedì 17 a domenica 23 luglio. Vi saranno oltre 60 eventi e l’ingresso è gratuito. Un programma ricco di iniziative con il comitato Uisp Comitato Territoriale di Rovigo protagonista, tra ospiti d’eccezione, incontri, cultura e spettacolo. (a cura di E.A.S.)

foto: Uisp al Pride di Torino